mercoledì 29 gennaio 2014

Burro di karitè AKAMUTI

Buongiorno, rieccomi per parlarvi di un nuovo acquisto!

Di burro di karitè faccio un consumo spropositato quindi ho avuto modo di provarne già tanti ma una marca di cui avevo tanto sentito parlare era proprio Akamuti e ho deciso di fare un ordine direttamente dal sito inglese: Akamuti.
In passato ho avuto modo di provare il burro di karitè di AromaZone, della Saponaria e della Tea.
Sul sito di Akamuti ho comprato il burro di karitè da 500gr al prezzo di £12,74 (€15,45).


Intanto riguardo il prezzo ho trovato sia convenientissimo perchè è uno dei meno costosi, infatti tra quelli che ho provato quello che è costato meno è stato quello di AromaZone che ho preso a 9€ circa per 500gr, per quanto riguarda quello della Saponaria l'ho comprato in un negozio della mia città ed il prezzo, secondo me, è spropositato infatti l'ho comprato a 7€ per soli 50gr (eh si, non ho dimenticato uno zero.. erano proprio 50gr), stessa cosa per il burro di karitè della Tea.
Attenzione, sono tutti prodotti molto validi, chi ne capisce si accorge subito che sono burri di alta qualità ma sinceramente per il largo uso che ne faccio io non posso permettermi di pagare 7€ una confezione da 50gr.

Non ho voluto comprare da un rivenditore per evitare il sovrapprezzo e anche perchè il formato da mezzo kg non lo avevano, però posso dirvi che il team di Akamuti è stato disponibilissimo e gentile.
Detto questo volevo parlarvi di questo meraviglioso burro. 
Credo proprio che con questo io sia arrivata alla conclusione per quanto riguarda la ricerca del mio burro di karitè.
Il prezzo, come vi ho già detto è conveniente e la qualità è qualcosa di fantastico!
Questo burro di karitè proviene dal Ghana ed ha un odore legnoso abbastanza forte (tipico del burro di karitè buono), odore che avevo sentito nel burro di karitè della Saponaria e della Tea ma che non avevo sentito nel burro di karitè di AromaZone (il primo che avevo comprato) evidentemente perchè è troppo raffinato.
Per quanto riguarda l'aspetto, questo burro si presenta di un bianco tendente al giallino e di una consistenza pastosa ma non troppo dura infatti riesco a prenderlo semplicemente con le dita (cosa che ho riuscivo assolutamente a fare con il burro di karitè di AromaZone perchè era troppo duro e dovevo sempre raschiarlo con il cucchiaio, credo che anche questo sia una caratteristica conferitagli da un'eccessivo raffinamento del prodotto).

Visto che siamo in tema di burro di karitè colgo l'occasione di parlarvi anche degli altri burri di karitè che ho avuto modo di provare per farvi un idea e sapere cosa scegliere in caso vogliate comprarlo.

Burro di karitè AromaZone: 

Costo: 9€ circa per 500 gr
Non ha un odore particolarmente forte, anzi quasi non si sente, all'aspetto è bianco che di un bianco proprio non si può!
Ha una consistenza decisamente dura infatti per prelevarlo dovevo raschiarlo con il cucchiaio.
Provatelo magari se avete già in mente di fare un ordine da AZ altrimenti non vi consiglio affatto di fare l'ordine solo per il burro.
Voto: 6

Burro di karitè della Saponaria: 

L'odore non è molto forte e si presenta bianco, un pò più tendente al giallo rispetto a quello AZ.
La consistenza è pastosa e si riesce a prelevarlo direttamente con le mani.
Voto: 6.5

Burro di Karitè della Tea:

Odore forte, all'aspetto si presenta giallognolo, insomma tutte le caratteristiche di un buon burro di karitè. Devo dire che quello che ho comprato io però si presentava un pò granuloso, forse perchè ha subito sbalzi di temperature.
Se riuscite a trovarlo da qualche rivenditore magari compratelo se volete provare il burro di karitè.
Il rapporto qualità prezzo non è tra i migliori visto che 50 gr. l'ho pagato 7 o 8€.
Voto 8- (proprio perchè costa tanto per la quantità venduta).


Spero di essere stata di aiuto, per aventuali domande lasciate un commento, sarò felice di rispondervi :)

2 commenti:

  1. Sicuramente tra tutti quelli che hai provato è il più conveniente. Facci sapere come ti ci trovi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento :) mi ci trovo divinamente, come ho detto è il migliore per me :)

      Elimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001.
Tutte le opinioni, pareri e giudizi espressi sul blog riflettono il mio personale punto di vista, basato sulle mie esperienze con i prodotti in questione. Dal momento che siamo tutti diversi le mie esperienze e i risultati possono essere differenti dalle altrui esperienze.
Non sono responsabile dell'accuratezza, completezza e correttezza delle informazioni rese disponibili sul blog e di qualsivoglia conseguenza derivante dall'utilizzo di suddette informazioni. Pertanto non sono responsabile dei danni dovuti ad errori, incompletezza, mancanza di attualità delle informazioni fornite, possibili incomprensioni delle stesse e/o dei danni dovuti ad un utilizzo improprio e scorretto dei prodotti citati nel blog.
L'autrice non è responsabile di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Le immagini senza il nome di questo blog applicato sopra sono prese da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo via email. Saranno prontamente rimosse.
L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Tutti i prodotti che vedete sul blog sono acquistati da me, tranne dove diversamente specificato. Ad ogni modo le mie opinioni non sono in nessun modo influenzate e rimangono del tutto personali e sincere.
I contenuti presenti sul blog http://fuiulia.blogspot.it/ dei quali è autore la proprietaria del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perchè appartenenti all'autrice stessa.
Jaguar Print Pointer