lunedì 4 novembre 2013

Coppetta mestruale: Meluna classic

Salve a tutti, rieccomi qui per parlarvi della coppetta mestruale.


Io la utilizzo da circa 6 mesi e mi sono trovata molto bene, ovviamente il mio è un parere estremamente personale dato dall'utilizzo della stessa.
Non mi dilungo su cosa sia perché su internet si trovano tantissime notizie (per me è stata l'unica fonte informativa anche perché andando in farmacia o in sanitaria e chiedendo della coppetta mestruale mi guardavano come un'alieno e non sapevano neanche di cosa si trattava dunque ho dovuto rimboccarmi le maniche e fare una bella ricerca) ma il mio compito qui è di aiutarvi in qualche modo nella scelta e riportarvi, come ho già detto, la mia opinione :)

La coppetta mestruale è, appunto, una coppetta in silicone che vi permette di fare a meno di assorbenti (quindi inquinare meno ;D) per farvi sentirvi più sicure e pulite nei giorni del ciclo mestruale. Ovviamente ogni donna ha un ciclo diverso, chi più abbondante, chi meno ed è per questo che ci sono un'infinità di marche diverse, modelli e misure diverse che permettono di trovare la coppetta più adatta a noi ed al nostro ciclo.
(Qui vi linko un sito in cui sono state raccolte le F.A.Q. a riguardo)
Io, dopo varie ricerche, essendo al primo acquisto di una coppetta mestruale ho deciso di comprarne una della MeLuna: la MeLuna è una coppetta mestruale di produzione tedesca ed è realizzata in TPE (elastomero termoplastico) un materiale utilizzato nelle cliniche ospedaliere.  Il TPE è simile al silicone, ma molto più ecologico perché mentre il silicone, una volta plasmato non può essere riciclato, il TPE (elastomero termoplastico), si.
Quindi un materiale ottimo che permette un uso prolungato nel tempo e che necessita solamente di una sterilizzazione prima dell'uso.
La coppetta io l'ho comprata qui perché il sito della MeLuna era temporaneamente fuori uso ma per la mia esperienza posso dire che mi sono trovata bene.

Detto questo io ho comprato la coppetta classic anche se la MeLuna propone 3 diversi modelli di coppetta: 

la soft molto morbida e ideale per donne molto sensibili (dolori e fastidi con i tamponi) e con un pavimento pelvico meno tonico, 

la classic che ha un grado di morbidezza adatto per tutte le donne con un pavimento pelvico con tonicità normale,

ed in fine la sport  più dura rispetto alla classica e adatta a donne atletiche, molto sportive con il pavimento pelvico molto tonico (sopra la media) per via dello sport e esercizi praticati (ad esempio Pilates, Yoga, Esercizi Kegel, Pole dance, pattinaggio, ecc). 

Per quanto riguarda la taglia io ho scelto la M anche se la MeLuna propone 4 taglie: la S, la M, la L e la XL. Nonostante le taglie diverse la coppetta è comunque di dimensioni ridotte, niente di spaventoso! Ho scelto la M perché non ho un ciclo abbondantissimo, addirittura quando usavo gli assorbenti nell'arco della giornata ne cambiavo circa 3 o 4 di quelli normali, adesso con questa coppetta riesco a coprire tutto l'arco della giornata infatti la cambio solo la mattina e la sera prima di andare a dormire, quindi ogni 10-12 ore circa senza aver mai avuto problemi di perdite o fastidi anzi posso dire che neanche la sento quando la indosso!
La cosa fantastica è che la coppetta permette di utilizzare qualsiasi slip come quando usiamo un assorbente interno ma ci dona la stessa sicurezza di un assorbente super con ali per la notte (proprio per dirvi che potete stare tranquillissime!). Vi dico questo perché la coppetta è creata in modo tale da aderire completamente alle pareti vaginali in modo ermetico e quindi non potrà MAI capitare che ci cada (che brutta immagine xD) inoltre questo sistema ermetico (dato da dei forellini piccolissimi nella parte superiore della coppetta permette di creare un ambiente all'interno della vagina che sia 'pulito' ovvero il sangue non fa strani odori perché non si 'ossida' (si dice così) a contatto con l'aria ed inoltre (a differenza di quanto fanno gli assorbenti interni) non altera l'ambiente vaginale (si dice così? xD) perché va a raccogliere, non assorbire.
Arrivo adesso alla più grade paura di chi si approccia ad una coppetta mestruale: 'Ma se non riesco più ad uscirla?'  
Ecco questa è una domanda a cui rispondo dicendovi che un caso del genere è prospettabile solamente in un bel film horror! Questo perché lo spostamento della coppetta all'nterno della vagina è minimo e ci permette comunque di estrarla con molta facilità. 
Per ovviare a ciò la MeLuna ci propone delle coppette con dei gambi diversi per permetterci di estrarle con più facilità o comunque per tranquillizzarci psicologicamente.

Gli steli proposti dalla MeLuna sono:

il gambo: presente anche nelle coppette più classiche e regolabile secondo la necessità permette di trovare più facilmente la base e posizione della coppetta mestruale al momento dell'estrazione.

la pallina: per riuscire a tirarla via con più facilità, più che altro per avere un 'appiglio psicologico' eheh;

l'anello: (quello che ho scelto io) per avere un'estrazione estremamente facile, volendo si può legare un pezzettino di spago (quello per alimenti) per facilitare ulteriormente l'estrazione della coppetta ricreando la modalità dell'assorbente interno;

la basica: ovvero senza sporgenza nella base, indicata per chi prova fastidio nell'avere una sporgenza o comunque sta tranquilla anche senza avere una sporgenza che aiuti nell'estrazione. Questo comunque non rende più difficoltosa l'estrazione della coppetta.
Lo stelo, fondamentalmente, ha lo scopo di essere un appiglio che noi con le dita possiamo prendere per tirare verso l'esterno la coppetta, perché quest'ultima venga estratta c'è bisogno di far venir meno l'aderenza della coppetta alle pareti vaginali: dobbiamo comprimere con le dita la base della coppetta per fare entrare un pò d'aria, sentiremo poi come uno 'sfiato' dato, appunto, dall'entrata dell'aria all'interno della coppetta. Compiuta questa operazione la coppetta uscirà immediatamente.

Ma la MeLuna, oltre ad avere svariate misure, modelli che presentano una morbidezza o durezza del materiale differente è particolare anche per la grande varietà dei colori che propone: dal bianco semi-trasparente classico al fucsia, dal nero all'azzurro glitterato.. insomma tantissimi colori per trovare meno monotona la nostra coppetta.
Io ho scelto una coppetta azzurra glitterata e appunto per quanto riguada la produzione delle coppette colorate ci tengo a dire che i granuli di TPE sono mischiati con una minima quantità (2-4%) di colore. Questi coloranti non sono ancora utilizzati nel campo medico, ma sono stati approvati per l’utilizzo nel cibo. L’ottenere una approvazione medica per i coloranti nel campo medico non è facile ed è costosa, perché finora nessuno ha voluto fare i cateteri o siringhe in simpatici colori. Per le Melune glitterate vengono utilizzate pochissime e piccolisime particelle di film d'alluminio che viene depositato a vapore su entrambi i lati della vernice poliuretanica. Queste scaglie di alluminio sono completamente atossiche e sono circondate dalla plastica TPE. Essi sono inestricabilmente collegati al TPE.

Non posso farvi vedere la mia coppetta perchè al momento non ho il cavo per collegare la macchina fotografica al computer, vedrò di rimediare al più presto :)

Dopo tutte queste informazioni di base ora vado a parlare più soggettivamente anche nel suo utilizzo:
Prima di utilizzarla bisogna sterilizzare la coppetta: io la immergo per 5 minuti circa in un pentolino pieno di acqua bollente, se volete potete anche usare il microonde che è una soluzione molto più immediata. Dopo questo passaggio arriva il momento dell'inserimento ma, come potete ben vedere, la coppetta non potrà mai e poi mai entrare se non l'avrete piegata in qualche modo xD
I metodi di piegamento sono tantissimi ma io mi trovo bene con il metodo di piegamento a tulipano: in questo modo sono subito riuscita ad inserire correttamente la coppetta. Come dicevo, però, ci sono molti altri metodi di piegamento e per questo vi rimando a questo video di youtube che mi è stato molto utile.
Dopo questa breve parentesi sui metodi di piegamento ritorniamo a parlare della fase 'inserimento coppetta': dopo averla piegata dovremmo inserirla ed assicurarci che ben aderita alle pareti vaginali. Personalmente per controllare che la coppetta sia ben posizionata e soprattutto aperta io tengo l'anellino tra le dita e cerco di far ruotare la coppetta tirandola leggermente, se la coppetta oppone resistenza all'estrazione vuol dire che è ben posizionata.
Notate bene che è normale che all'inizio la coppetta dia poco poco fastidio (perché sempre un corpo esterno è) ma è un fattore temporaneo in quando la coppetta si posizionerà correttamente magari più in alto spinta dalle contrazioni involontarie della vagina.. a quel punto io me ne dimentico completamente e la rivedo dopo ore (come ho detto prima anche dopo 12 ore).
Certo magari la prima volta che la utilizziamo possiamo controllarla ogni 4 ore ma questo finché non avremo scoperto la capienza della coppetta in relazione al nostro ciclo (anche perché per riempirla ce ne vuole!), io ad esempio dopo mezza giornata riempio la coppetta quasi per un dito ed ho un ciclo normale diciamo.. quindi figuratevi, potete stare tranquillissime!
Arrivata al momento dell'estrazione:
cerco l'anellino con le punte dell'indice e del pollice quindi 
spingo verso l'esterno la coppetta, quando l'anellino è quasi fuori 
premo con le dita alla base della coppetta eliminando l'effetto sottovuoto, 
prendo l'anellino e 
estraggo la coppetta, 
svuoto il contenuto nel WC, 
sciacquo la coppetta e.. la inserisco di nuovo! Finito!

In conclusione quindi posso dirvi che io mi trovo molto, molto bene e non tornerei mai, per nessuna ragione al mondo indietro per usare gli assorbenti normali. Con la coppetta mi sento liberissima di uscire, mettere un pantalone bianco o un vestito, ci posso andare in palestra come al supermercato e pensate.. in estate posso andare al mare e fare il bagno tranquillamente! Praticamente è come se non avessi il ciclo.
Come avete potuto vedere la mia opinione è positivissima, mi dispiace che molte pensino che sia un aggeggio difficile da usare, poco pratico e soprattutto poco igienico perchè, almeno personalmente, io per inserirla impego circa un minuto (anche meno), la cambio solo due volte al giorno e, al contrario di quanto pensano in molti è un metodo più igienico rispetto ai normali assorbenti (perchè l'assorbente esterno contribuisce a mantenere un ambiente caldo e succulento per i batteri, la coppetta mestruale no.) e poi l'assorbente esterno puzza anche un pò!
Comunque sia, questa è la mia esperienza, provare non costa nulla.. o almeno MeLuna costa 15€ e ne potete beneficiare per anni e anni.
Pensate a quanti assorbenti risparmiereste usando la coppetta mestruale, e soprattutto quanto minimo sarebbe il nostro impatto ambientale.
Con queste considerazioni vi saluto e vi ringrazio per la pazienza visto il lunghissimo post, spero di essere stata utile.

2 commenti:

  1. Ciao! Anche io sono un'utilizzatrice di coppetta Meluna da quasi un anno e devo dire che mi trovo davvero molto bene :) Interessante che tu abbia scritto un post così dettagliato a riguardo, mi fa davvero piacere e spero che altre donne aderiranno all'uso del prodotto :) Mi piace molto il tuo blog! L'ho trovato nella lista del Link Party... con piacere inizierò a seguirti :) Buon proseguimento e a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa molto piacere leggere il tuo commento :)
      anche io spero che molte donne passino alla coppetta mestruale ma, come sai anche tu, ci sono molti pregiudizi a riguardo..
      Ora passo a trovarti, grazie del follow ;)
      A presto!

      Elimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001.
Tutte le opinioni, pareri e giudizi espressi sul blog riflettono il mio personale punto di vista, basato sulle mie esperienze con i prodotti in questione. Dal momento che siamo tutti diversi le mie esperienze e i risultati possono essere differenti dalle altrui esperienze.
Non sono responsabile dell'accuratezza, completezza e correttezza delle informazioni rese disponibili sul blog e di qualsivoglia conseguenza derivante dall'utilizzo di suddette informazioni. Pertanto non sono responsabile dei danni dovuti ad errori, incompletezza, mancanza di attualità delle informazioni fornite, possibili incomprensioni delle stesse e/o dei danni dovuti ad un utilizzo improprio e scorretto dei prodotti citati nel blog.
L'autrice non è responsabile di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Le immagini senza il nome di questo blog applicato sopra sono prese da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo via email. Saranno prontamente rimosse.
L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Tutti i prodotti che vedete sul blog sono acquistati da me, tranne dove diversamente specificato. Ad ogni modo le mie opinioni non sono in nessun modo influenzate e rimangono del tutto personali e sincere.
I contenuti presenti sul blog http://fuiulia.blogspot.it/ dei quali è autore la proprietaria del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perchè appartenenti all'autrice stessa.
Jaguar Print Pointer