lunedì 28 ottobre 2013

Burro di Karitè

Il primo prodotto di cui voglio parlarvi, e di cui io faccio largo uso, è il Burro di Karitè. 




Il Karité è un albero ad alto fusto, appartenente alla famiglia delle Sapotaceae, il cui nome botanico è Butyrospermum parkii, in onore di Mungo Park, colui che per primo fece conoscere in Europa i pregi del Burro di Karité; l'esploratore scozzese, negli ultimi anni del Settecento, nei suoi viaggi lungo il fiume Niger ne scoprì l'uso e la ricchezza che esso costituiva per le popolazioni indigene. L'area geografica in cui è presente l'albero del Karité è una vasta zona dell'Africa centrale, che si estende tra il Sudan a Est e il Senegal e l'area del Gambia a Ovest. L'albero può raggiungere i quindici metri di altezza e un metro di diametro, e il suo aspetto ricorda un po' la nostra quercia, con una chioma verde scuro e le foglie raggruppate alle estremità dei rami. Nel suo habitat naturale cresce spontaneo nella savana, sulle rive dei fiumi e nel cuore della foresta equatoriale; ha fiori profumati e il suo frutto carnoso, simile a una prugna, racchiude al suo interno un nocciolo legnoso da cui si ricava il prezioso burro, che il Park descriveva come "più buono del burro di vacca e più facilmente conservabile" (il che nella fascia tropicale ed equatoriale, e per di più senza frigorifero, non era certamente di importanza secondaria!); da questa noce infatti l'uomo ha imparato nei secoli ad estrarre questo lipide dall'aspetto burroso che possiede proprietà rigeneranti straordinarie. 
Dalle popolazioni africane l'albero di Karitè è chiamato 'albero della giovinezza' proprio perchè grazie alle sue numerose proprità riesce a mantenere la pelle idratata e morbida combattendo anche i segni del tempo. Le donne africane infatti da tempi immemori utilizzano questo burro sia in cucina sia a scopo cosmetico e farmaceutico.


Nome botanico: butyrospermum parkii

Proprietà: anti-infiammatorie, anti-batteriche, offre protezione alla pelle sia dai raggi solari (attenzione, non bisogna comunque sostituirlo di netto alla crema solare in quanto assicura una protezione bassa) che dal freddo, cura le piccole abrasioni, previene e riduce le rughe, nutre la pelle
Detto ciò vi riporto la mia esperienza.
Dopo aver scoperto tutte le meravigliose qualità di questo burro mi sono chiesta
"Dove posso comprare il burro di Karitè?"
e da qui tutta la mia ricerca di questo burro che, in un primo momento si risolve con l'acquisto del burro di Karitè in vendita su Aromazone (ho comprato la confezione da 500 gr. a 13,50€), successivamente ho voluto provare il burro di karitè della Saponaria (al prezzo di 7€ per 50gr.). Ultimamente invece ho voluto provare il burro di karitè della Tea (al prezzo di 8€ per 50 gr.).
Dopo aver provato, quindi, diverse marche posso dire che, secondo il rapporto qualità/prezzo sicuramente il più conveniente è il burro di karitè di Aromazone ma io questo burro lo uso solitamente per le preparazioni cosmetiche perchè mi sembra troppo bianco, un pò troppo raffinato.. 
Quando devo utilizzare questo burro puro su di me invece preferisco il burro della Tea che trovo molto grezzo, dal colore giallino e con l'odore tipico del legno. Il burro della Saponaria non dico sia male, anzi! Pero dall'aspetto è troppo bianco, credo sia troppo raffinato quindi lo uso ma non credo che lo ricomprerò. 
Il mio prossimo acquisto verterà sicuramente sul burro di karitè africano DOC che ho trovato per caso in un negozio di prodotti alimentari internazionali nella mia città!

Ora, sicuramente vi starete chiedendo 'ma che cacchio ci fai con tutto sto burro?!'  
Ebbene, io lo uso praticamente ogni giorno, saltuariamente come maschera da notte per il viso (perchè l'uso eccessivo e smodato di questo burro potrebbe provocare secchezza alla pelle), o per i piedi (per ammorbidirli), per eventuali tagli o lesioni, come doposole e come impacco pre shampoo (che mi permette di avere capelli lisci e morbidi senza l'uso di balsamo).
Loo uso mischiato ad altri ingredienti per dei prodotti cosmetici,ovviamente fatti da me ;) come il mio burro di cacao (di cui vi svelerò la ricetta nei prossimi post) la crema solida per il corpo e lo scrub.

A tal proposito volevo raccontarvi la storia del mio 'burro di cacao' (che è un nome fittizio in realtà, in quanto di cacao e burro di cacao non se ne vede l'ombra!) ho provato a fare questi stick in previsione dell'inverno. per le labbra screpolate ma ho deciso di farlo provare a mia nonna per curare delle piaghe da decubito, credeteci o no ma le piaghe erano 5 e dopo un giorno di utilizzo di questo burro ne è rimasta una sola!


A questo punto vi saluto e vi aspetto per il prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001.
Tutte le opinioni, pareri e giudizi espressi sul blog riflettono il mio personale punto di vista, basato sulle mie esperienze con i prodotti in questione. Dal momento che siamo tutti diversi le mie esperienze e i risultati possono essere differenti dalle altrui esperienze.
Non sono responsabile dell'accuratezza, completezza e correttezza delle informazioni rese disponibili sul blog e di qualsivoglia conseguenza derivante dall'utilizzo di suddette informazioni. Pertanto non sono responsabile dei danni dovuti ad errori, incompletezza, mancanza di attualità delle informazioni fornite, possibili incomprensioni delle stesse e/o dei danni dovuti ad un utilizzo improprio e scorretto dei prodotti citati nel blog.
L'autrice non è responsabile di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Le immagini senza il nome di questo blog applicato sopra sono prese da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo via email. Saranno prontamente rimosse.
L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Tutti i prodotti che vedete sul blog sono acquistati da me, tranne dove diversamente specificato. Ad ogni modo le mie opinioni non sono in nessun modo influenzate e rimangono del tutto personali e sincere.
I contenuti presenti sul blog http://fuiulia.blogspot.it/ dei quali è autore la proprietaria del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perchè appartenenti all'autrice stessa.
Jaguar Print Pointer